Aromi selezionati

Chewing gum con aromi selezionati

Abbiamo selezionato gli aromi italiani più pregiati, che ricordano la nostra terra e le sue antiche tradizioni. Scegliendo la menta del Piemonte, il limone della Sicilia e la liquirizia della Calabria abbiamo ottenuto prodotti dal gusto unico ed abbiamo contribuito a valorizzare la regionalità italiana e le peculiarità locali.
Completano la gamma le gomme da masticare al gusto di menta più conosciuto, ovvero la menta spicata, meglio nota come spearmint.

Liquirizia di Calabria

Estratto Liquirizia

Il nome deriva dal greco e significa radice dolce. L’estratto di liquirizia infatti, si ricava dalle radici della pianta di Glycyrrhiza glabra, raccolte esclusivamente nella piana di Sibari, lungo la costa ionica calabrese. Il particolare microclima di quest’area esalta il contenuto di glicirizzina, il glucoside che conferisce il caratteristico sapore al succo di liquirizia. La nostra liquirizia è particolarmente pregiata poiché non è coltivata, ma proviene da piante che crescono spontaneamente nel territorio calabrese.

Menta Piemonte

Menta del Piemonte

L’olio essenziale è estratto dalla pianta di Mentha piperita varietà officinalis Sole, coltivata in pieno campo nel territorio piemontese ed in particolare nell’area ristretta lungo il Po e i suoi affluenti.
La raccolta delle foglie viene effettuata nel periodo di piena fioritura verso la metà di agosto.
L’olio essenziale viene prodotto distillazione della parte verde, procedimento che permette la condensazione delle frazioni volatili che conferiscono il caratteristico aroma.
L’olio essenziale presenta un aspetto limpido, incolore o giallo paglierino assai fluido, un aroma forte, penetrante, caratteristico di menta, un sapore pepato e lascia in bocca una persistente sensazione di freschezza seguita da una leggera punta di amaro.

Limone di Sicilia

Aroma Limone

Il limone (Citrus limon) è un prodotto tipico della Sicilia ed è coltivato principalmente nelle zone di Siracusa, Acireale, Capo d’Orlando e Palermo.
La cultivar principale è il femminello, considerata una delle varietà più pregiate d’Italia per le sue proprietà organolettiche e per l’alta qualità degli oli essenziali.
La raccolta di quest’agrume è molto lunga: undici mesi con la sola eccezione del mese di agosto. Un albero può dare fino a 6 fioriture in un anno. Di conseguenza la qualità dell’olio cambia molto in base al periodo di raccolta.

Menta Spicata

L’aroma di menta più diffuso e normalmente conosciuto come Spearmint, viene estratto dalla pianta di Menta spicata. Detta anche menta romana, questa è una pianta perenne della famiglia delle Lamiaceae.
Le proprietà aromatiche sono date dai suoi oli essenziali presenti in maggior quantità nelle foglie. La sua raccolta avviene tutto l’anno anche se durante il mese di agosto, nel pieno della fioritura, ha il maggior contenuto di oli essenziali e di mentolo.
Al contrario della menta piperita, è molto usta in cucina come pianta aromatica grazie al suo aroma delicato.