Xilitolo

Gomme da masticare con xilitolo

Xilitolo

Dolcificate con xilitolo prodotto in maniera ecosostenibile

I nostri chewing gum sono dolcificati esclusivamente con xilitolo finlandese estratto dalla polpa del legno di betulla e faggio sotto forma di D-xilosio. Abbiamo scelto questo dolcificante di origine europea dopo un’attenta ricerca, per garantire ai nostri prodotti elevati standard qualitativi e di sostenibilità ambientale.

Lo xilitolo è un componente naturale di molti frutti e verdure come prugne gialle, fragole, lamponi, cavolfiori, lattuga e spinaci ed è sempre stato un componente della moderna dieta umana. Il corpo umano produce anche 5-15 grammi di xilitolo al giorno durante il normale metabolismo dei carboidrati.

Lo xilitolo è ipocalorico: ha un potere dolcificante simile allo zucchero, ma con il 40% in meno di calorie. E’ caratterizzato anche da un basso indice glicemico: 9 IG dello xilitolo contro 100 IG del glucosio.

Molti studi hanno confermato che il consumo di chewing gum con xilitolo ha effetti benefici sulla salute orale.
Lo xilitolo, a differenza degli altri dolcificanti, non è fermentabile dai batteri orali e, quindi, non consente la formazione degli acidi che corrodono lo smalto. Ed è anche cario-protettivo, perché è in grado di ridurre i livelli dello Streptococco Mutans, il principale batterio responsabile dello sviluppo della carie.
Inoltre, l’azione di masticare, stimola la produzione di saliva, oltre ad avere un effetto antibatterico, ristabilisce il pH corretto della bocca, interrompendo il processo di demineralizzazione dei denti.

I benefici dello xilitolo sono stati confermati da molti studi, e non solo per la salute orale. Una ricerca finlandese ha dimostrato, infatti, che il consumo di chewing gum con  xilitolo è efficace anche nel prevenire l’otite media acuta (OMA). (scopri tutti i benefici della gomma).

Questo dolcificante è particolarmente indicato per l’uso nelle gomme da masticare poiché non altera il gusto degli aromi ed esalta la sensazione di freschezza.