Masticare chewing gum riduce lo stress?

Le gomme allentano la tensione e aumentano la concentrazione

Uno studio del 2008, condotto dal ricercatore australiano Andrew Scholey, direttore del Centre for Human Psychopharmacology presso la Swinburne University di Melbourne1, ha dimostrato che masticare chewing gum riduce lo stress, allenta la tensione ed aumenta la concentrazione.
Lo studio, infatti, ha rilevato una diminuzione dei livelli di cortisolo salivare, l’ormone prodotto dalle ghiandole surrenali in situazioni di stress, pari al 16%.

La spiegazione probabilmente va cercata in una serie di interazioni fra ormoni e neurotrasmettitori: la masticazione attiva in modo più efficace la fase iniziale della digestione (detta “cefalica”) e dunque incrementa l’afflusso di sangue al cervello, dando serenità”, spiega Augusto Iossa Fasano, consulente psichiatra della Asl Città di Milano.

È ovvio che l’abitudine a masticare chewing-gum da sola non basta: può essere d’aiuto soprattutto se accompagnata da uno stile di vita corretto, che comprenda esercizio fisico, alimentazione equilibrata, ritmo regolare del sonno, niente fumo e poco alcol.

Non solo. Se il vostro problema è la gestione della tensione, Chewingreen consiglia qualche altro accorgimento molto semplice ma di sicura efficacia: respiri profondi, passi lunghi e ben distesi, qualche coccola all’animale domestico e soprattutto una bella risata ogni tanto!

Rispetto invece alle altre tecniche di riduzione dello stress, la gomma da masticare presenta diversi vantaggi : è poco costosa ed è meno impegnativa di pratiche come la meditazione, lo yoga o il tai-chi. Ma attenzione: ricordiamo sempre che, se siete dei grandi appassionati di gomme americane, è sempre preferibile masticare chewing gum con xilitolo, evitando lo zucchero, per migliorare l’igiene orale. I Chewingreen, come ben sapete, hanno lo xilitolo, senza zuccheri aggiunti.

 

Riferimenti bibliografici
1 Physiology & Behavior, 2009 Jun 22, Volume 97, Issue 3, Pages 304-312¸”Chewing gum alleviates negative mood and reduces cortisol during acute laboratory psychological stress”, Andrew Scholey, Crystal Haskell, Bernadette Robertson, David Kennedy, Anthea Milne, Mark Wetherell; Swinburne University.